top of page

Sanità

L’assistenza sanitaria in generale è molto buona.

I medici locali sono preparati e gli ospedali ben organizzati.

Si riscontrano tuttavia difficoltà a reperire medici e personale paramedico in grado di parlare lingue straniere, inglese incluso.

I costi per l’assistenza sanitaria sono molto elevati, pertanto si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese in caso di necessità.
In caso di emergenza, si può chiamare un’ambulanza, componendo gratuitamente e da qualsiasi cabina telefonica il numero di telefono 119 (attivo 24 ore su 24 anche in lingua inglese), comunicando i propri dati e l’indirizzo.
Le prestazioni mediche (incluse quelle di pronto soccorso) sono a pagamento.

Nessuna vaccinazione obbligatoria 



 

 

 

 

 

 

Raggiungibilità e trasporti interni

Sono tante le compagnie aeree che garantiscono voli in Giappone dall'Europa; la compagnia aerea Japan Airlines, è collegato con tutto il mondo.

Tutti i voli atterrano agli aeroporti internazionali di Narita, che si trova a Tokyo, e Kansai, nella città di Kyoto.

Il Giappone si può raggiungere anche via mare; i paesi confinanti  hanno un servizio di traghetti ed aliscafi, mentre il traghetto Shimonoseki-Pusan fa su e giù

per il Mar del Giappone.

Per gli spostamenti interni, l'aereo è sicuramente il mezzo più veloce per raggiungere tutte le principali città e le isole vicine, sono comodi e molto frequenti anche se poco economici.

I treni sono il mezzo più veloce per spostarsi nel Giappone.

Tutti i mezzi offrono un ottimo comfort: sono infatti veloci, puntuali, comodi e puliti; però spesso sono molto costosi.

Tutte le grandi metropoli offrono il servizio di metropolitana, che nei centri urbani è sicuramente il mezzo più veloce.

Buona anche la rete degli autobus intercomunali, più lenti ma sicuramente più economici.

Come mezzi alternativi si possono noleggiare auto (ricordando che la guida è a sinistra), i cosiddetti 'step-thru' con 50cc (che si possono guidare anche senza patente) e le biciclette.

Un’intensa rete di traghetti collega Kyushu, Shikoku e la costa meridionale della zona occidentale di Honshu.

I taxi sono comodi ma allo stesso tempo molto costosi.

 

Trasporti

bottom of page