top of page

Informazioni  utili

                                               DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ACCESSO AL PAESE

Passaporto:
 in corso di validità.

Al momento dell’ingresso nel Paese: bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno.

Ci sono nuove  misure di controllo  applicabili agli stranieri in entrata nel Paese, presa delle impronte digitali e foto del volto.

Da questi controlli sono escluse alcune categorie di stranieri:

  • i residenti permanenti speciali

  • i minori di 16 anni

  • chiunque svolga un’attività che ricada sotto lo status di “residence for diplomat or official”

  • chi sia invitato dal titolare di un’Amministrazione pubblica giapponese

  • chiunque venga indicato con un’ordinanza del locale Ministero della Giustizia

 

Visto di ingresso: i cittadini italiani possono recarsi in Giappone senza visto per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza. Per soggiorni superiori a 90 giorni sarà invece necessario munirsi di un visto, che potrà essere richiesto presso l’Ambasciata giapponese a Roma o  presso il Consolato giapponese a Milano.

 

 

SICUREZZA

In Giappone la violazione delle leggi comporta: sanzioni pecuniarie, talvolta molto elevate, all'espulsione con divieto di reingresso ed all'arresto nei casi più gravi.

Il Giappone, per le sue caratteristiche morfologiche e geologiche, è considerato un Paese a rischio per quanto riguarda l’attività vulcanica. Recentemente si sono registrate attività eruttive del Monte Aso, vulcano tra i più attivi del Giappone meridionale, nella prefettura di Kumamoto.

Si invitano pertanto i connazionali presenti nella zona a seguire le indicazioni delle Autorità locali monitorando gli sviluppi della situazione sul sito della Japan Meteorological Agency (http://www.jma.go.jp/en/volcano/ ).

Il Giappone è considerato inoltre un Paese ad alto rischio sismico


A Tokyo i livelli di radioattività ambientale sono continuamente monitorati ed indicano valori entro la norma.

Gli alimenti in distribuzione in Giappone (inclusi naturalmente frutta e verdura ed il pescato) sono monitorati continuamente per verificare eventuali contaminazioni da sostanze radioattive.

Quelli disponibili in commercio sono considerati sicuri e per avere una probabile contaminazione bisognerebbe mangiarne un consumo continuato di generi alimentari contaminati per un anno.
 

ORDINE PUBBLICO


Formalità valutarie e doganali:

Divieto di importazione: armi da fuoco e munizioni, insaccati (ad esclusione di quelli in tetrapack in vendita nei duty free shops delle aree transito), merci alimentari facilmente deperibili (quali ad esempio frutta fresca).


Le maggiori carte di credito sono accettate, mentre i bancomat potrebbero non essere utilizzabili. Si suggerisce di contattare la propria banca prima di partire, per evitare spiacevoli inconvenienti. A partire dallo scorso 19 aprile 2013, è impossibile utilizzare le carte appartenenti al circuito “Maestro” per il prelevamento di denaro contante presso sportelli automatici (ATM).

 

Limitazione di esportazionepiante in generale.
(cani e gatti): vige la quarantena

 

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga: in Giappone non è tollerato alcun uso di droghe. Le pene sono molto pesanti anche se in possesso di quantità minime di sostanze proibite. 

Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: questo tipo di reato è punito con la detenzione.
Si ricorda che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.

In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presenti nel Paese per la necessaria assistenza.

 

 

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

 

  •  Si raccomanda di evitare l’area di 30 km dalla centrale di Fukushima-I, oltre alle zone di “evacuazione allargata” a nord ovest di suddetta area, dove si registrano livelli di radioattività ambientale superiori a quelli consentiti.

  • Sebbene il Giappone sia un Paese sicuro, anche di notte e sui mezzi pubblici, è tuttavia sempre opportuno usare le normali precauzioni a salvaguardia della propria sicurezza. In particolare, si segnala che si sono recentemente registrati casi di rapina ai danni di stranieri, dopo che questi avevano assunto bevande alcoliche presumibilmente alterate con sonniferi in alcuni locali dei divertimenti notturni di Roppongi, a Tokyo. Si registra anche un aumento degli scippi nell’area metropolitana della capitale.

  • Durate la stagione dei tifoni (da settembre a tutto novembre) si consiglia ai connazionali di attenersi alle eventuali misure di cautela impartite dalle Autorità locali. 

  • Notizie relative alla situazione meteorologica in Giappone si possono reperire consultando il sito locale web: http://www.jma.go.jp/jma/indexe.html.

  • Un manuale di base sugli accorgimenti da adottare in caso di eventi sismici redatto in lingua italiana è disponibile sulla home page del sito della nostra Ambasciata al link “Emergenza Terremoto”. Resa recentemente disponibile dalle Autorità di Minato Ku la “app” "Disaster Prevention App" in lingua inglese per smartphone contenente utili informazioni in argomento.

  • Più recentemente  l'Agenzia giapponese per il Turismo (JTA), dipendente dal Ministero per il Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo, ha predisposto una nuova applicazione per smartphones dedicata ai turisti stranieri che è capace di inviare messaggi in inglese in caso di emergenza e/o early warning per tsunami. Essa è gratuita e contiene anche una serie di consigli e indicazioni in caso di catastrofi naturali.

  • Il limite legale per assumere alcolici è dai 20 anni in su.

bottom of page