top of page

Cultura

 

Ikebana

Ikebana “Fiori Viventi” è l’arte di disporre i fiori. Essa rivela la semplicità e l’accuratezza delle forme e mira a simboleggiare i deversi aspetti della natura Questa è strettamente legata all’arte della cerimonia del tè del buddismo Zen. 

 Bonsai

Da secoli, i bonsai (alberi in miniatura in vaso) rappresentano la cultura giapponese.

Alcuni di questi alberi risalgono a molti secoli, hanno ricevuto le cure di generazioni di giardinieri che ne hanno pazientemente adattato le forme per riprodurre le scene della natura.

Anche i vasi che contengono i bonsai sono sapientemente scelti per mettere in risalto la forma dell’albero, il colore e la ricercatezza.

Cha-no-yu, o Via del Tè

L’arte del tè, o via del tè, è un culto estetico di perfezionamento spirituale, e in origine era molto popolare tra la classe guerriera dirigente. Oggi, si può assistere e partecipare a dimostrazioni di Cha-no-yu in alcune delle più importanti scuole e in alcuni hotel

Ceramiche e porcellane

La cultura della cerimonia del tè ha stimolato i centri di produzione della ceramica del paese, ognuno di essi con uno stile molto particolare dando maggiore slancio all’industria della ceramica.

Numerosi sono i luoghi di origine della ceramica, i più famosi sono a Mashiko nella regione del Kanto, Seto, Tokoname; in questi centri di produzione sono nati numerosi negozi e corsi di formazione nei quali anche i dilettanti possono provare a modellare e immaginare la loro creazione.

Teatro Nō

Il teatro Nō è un genere d’arte teatrale che vanta ben 700 anni di storia, affonda le proprie radici negli antichi rituali scintoisti e viene rappresentato su un palcoscenico il cui tetto presenta la stessa struttura di un santuario.

Gli attori indossano delle maschere e i loro movimenti, lentissimi ed estremamente stilizzati, creando un contrasto con la ricchezza dei costumi.

Teatro Kabuki

Il Teatro Kabuki è un genere teatrale giapponese di tradizione secolare.

È caratterizzato da un trucco molto vistoso, costumi e scenografie di grande impatto e un’azione drammatica che unisce la danza ai combattimenti con le spade e, a volte, persino alla pratica del "lancio dell’attore" verso il pubblico o il palco.

Bunraku

Il Bunraku è un genere molto elaborato di teatro delle marionette: pupazzi in legno dal viso di porcellana, alti circa due terzi di un uomo, vengono guidati da tre marionettisti che li muovono seguendo la narrazione e le note di un accompagnamento musicale suonato con lo Shamisen.

Storia

La storia del Giappone si divide in grandi intervalli di tempo chiamate "età".

Questi ultimi si differenziano tra loro in base ai cambiamenti nella produzione artistica e a seconda dell'evoluzione della struttura politica del Paese.

Le età sono così suddivise:

età preistorica, età classica o antica, età medioevale, età premoderna, età moderna

bottom of page